The Batman: curiosità e idee sul futuro della nuova trilogia del Cavaliere Oscuro

Posted by

Sembra proprio di sì. Il regista dell’ultimo film su Batman, Matt Reeves, ha in mente di proseguire l’avventura insieme a Robert Pattinson costruendo una nuova trilogia sul Cavaliere Oscuro. Una produzione che è stata di altissimo livello, dal cast fino alla scenografia e le musiche del film.

Sono già confermati e in inizio produzione, infatti, The Batman 2 e 3, anche se il regista ha indicato più volte che la sua intenzione è trattare ogni film come a sé stante. Nei prossimi capitoli è probabile che vedremo nuovi nemici affrontare l’eroe di Gotham, dal Joker a Mr. Freeze e probabilmente anche la Corte dei Gufi. Inoltre, visto il successo di Colin Farrell nei panni del Pinguino, è già stata confermata anche la serie spin-off dedicata a lui (acquistata da HBO Max).

Ed è proprio il personaggio del Pinguino ad avere molte possibilità di crescita all’interno dell’arco narrativo di The Batman. Se ora infatti l’abbiamo visto come ‘dipendente’ di Carmine Falcone, nella serie a lui dedicata potrebbe diventare il boss indiscusso di Gotham per tornare nel sequel di The Batman come un boss con pieni poteri. E chissà, potrebbe diventare ancora più inquietante del Pinguino di Danny DeVito. 

Come dicevamo qualcuno ipotizza che vedremo sullo schermo anche la Corte dei Gufi, l’entità misteriosa che governa Gotham da dietro le quinte. Nel film, molto più poliziesco e noir dei precedenti Batman, il nostro eroe si avvicina moltissimo al marcio di Gotham City, alla sua corruzione e alle divisioni sociali che imperversano in città. In questo contesto portare sul grande schermo il culto della Corte dei Gufi calzerebbe a pennello. In fondo, abbiamo visto il culto in carne e ossa solo nella serie Gotham, in cui si scoprono anche i legami della setta con  Ra’s al Ghul. 

Per tornare invece ai nemici più classici: ormai lo sappiamo tutti, il Joker avrà il suo ruolo nel secondo capitolo di The Batman. Lo si intravede a fine film, prigioniero all’Arkham Asylum, mentre parla all’Enigmista. Sarà uno scontro epico come quello che ha portato al successo di The Dark Knight? Vedremo il Joker allearsi con l’Enigmista in un suo possibile ritorno? Quest’ultima possibilità è già stata accennata alla fine del primo film, dunque, è molto probabile che rivedremo Paul Dano nei panni dell’enigmista allearsi con il Joker per scatenare il panico a Gotham. 

Un altro nemico classico di Batman è Mr. Freeze (vi ricordate tutti la versione di  Arnold Schwarzenegger nel deludente film di Joel Schumacher) a cui Matt Reeves sta pensando come villain per la trilogia. Sarà curioso vedere come verrà caratterizzato dal regista in questa trilogia più cupa e noir. Se invece volete sapere di più su curiosità e alter ego dei villain di Batman potete consultare questa infografica su Batman di ExpressVPN

Passiamo ora ai ‘buoni’. In questo nuovo capitolo di Batman ritroviamo anche la sua amata nemica Catwoman, con cui intesse un interessante relazione che mostra più amore che litigi. Alla fine del film però, come tradizione vuole, Selina abbandona la città mentre Batman si rifiuta di lasciare Gotham alle spalle. Speriamo tutti in un ritorno di Zoë Kravitz nei panni di Catwoman, non solo per lo spessore che è riuscita a dare al personaggio, ma anche per avere quel lieto fine che tutti i romantici chiedono (e che ci era stato dato alla fine di The Dark Knight Rises). 

Ed infine, perché no, sarebbe bello vedere anche il personaggio più deriso della saga di Batman: Robin. Se Robin è uno zimbello è colpa di alcune produzioni non adeguate, ma in realtà, il personaggio tormentato di Bruce ha bisogno di un amico fidato nella sua vita, e questo amico può essere proprio Robin.