Dalle radici jazz all’elettronica: l’esordio dei NUR, una piacevole sorpresa

Tra le miriadi di difficoltà affrontate in questi anni complicati, molto spesso si è riusciti a creare e coltivare anche avventure artistiche importanti, che tendono a rimescolare le convinzioni sui generi.

Così proprio nel 2020 nasce il duo musicale NUR. L’incontro tra due artisti, Giacomo Albertelli (batteria) e Andrea Ragnoli (sintetizzatore e piano), influenzati musicalmente dalle grandi etichette di musica elettronica come Gondwana Records, Mesh Records e la londinese NinjaTune, sfocia in un progetto ambizioso dal nome Full Automation, composto da quattro tracce in uscita in formato digitale su Bandcamp il 12 Aprile (preordinabile dal 29 Marzo).

Anche se i due giovani affondano le proprie origini nel Jazz, la sperimentazione musicale, spazia oltre che all’elettronica anche nei generi Tribale e Techno. I suoni piacevolmente ancestrali dell’EP puntano a far comprendere un concetto ai limiti del rivoluzionario, augurandosi che l’essere umano riesca a ridurre il proprio carico di lavoro, affidando solo alle macchine l’onere di produrre i beni necessari alla Società.

Karibu è il primo videoclip estratto dall’EP, ed è in premiere su Auralcrave. Lo trovate qui sotto.

NUR - Karibu - Live in studio

“FULL AUTOMATION è un concetto utopico-rivoluzionario che punta a ridurre il più possibile la quantità di lavoro umano necessario. L’aumento del tempo libero reso possibile da questa rivoluzione darà l’avvio a una società post-lavoro nella quale le macchine produrranno i beni necessari alla società, liberando gli umani da questo fardello.”

NUR

In una visione “post-lavoro”, tutti potranno godere di più tempo libero, per ambire ad uno stile di vita più sano e vicino alle proprie aspirazioni. La cooperazione con i mezzi di produzione, vista come l’eliminazione di un fardello per le persone, si trasforma in un sound che evidenzia il sintetizzatore, custodendo però un’anima ritmica considerevole che mette in risalto le necessità primordiali di libertà.

L’evocativa cover dell’Ep (in alto in questo articolo) riassume benissimo il concetto, riscrivendo la Creazione di Adamo del Buonarroti, dove questa volta però il creatore è l’uomo che ritornando alla primigenia arriva quasi a congiungersi con la mano meccanica. Il viaggio artistico/onirico del duo ci conduce ad un viaggio verso la pura essenza degli elementi musicali.

NUR
su
SoundcloudBandcampFacebookInstagram

Full Automation è preordinabile su Bandcamp

Testo: Pierluigi Gabriele

Gli articoli sponsorizzati di Auralcrave sono un mezzo moderno e efficace per promuovere i lavori, gli eventi, le uscite più interessanti per il pubblico di oggi. Per richieste, partnership, informazioni o per sottoporre una nuova proposta, contattaci su info@auralcrave.com.