Quali paesi non fanno parte dell’Unione Europea?

Posted by

L’Unione Europea è l’insieme di stati del territorio europeo che hanno deciso di appartenere a una struttura sovranazionale di natura politica ed economica. Ha degli organi e una serie di regole che facilitano le comunicazioni e gli spostamenti tra gli stati membri (ne abbiamo parlato in maniera estesa qui). La questione riguardo le modalità e le tempistiche di adesione all’Unione Europea è interessante, ed è tornata alla ribalta in tempi recenti, dopo che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha fatto prendere in considerazione un ingresso quanto più veloce possibile dell’Ucraina all’Unione. Vediamo cosa è necessario per entrare nell’Unione Europea, quali sono le tempistiche e quali stati al momento sono fuori.

Com’è composta l’Unione Europea adesso?

La mappa qui sotto offre una panoramica immediata dei paesi attualmente membri dell’Unione Europea:

Ecco i paesi del territorio europeo che non sono parte effettiva dell’Unione Europea e non hanno negoziati in corso:

  • Regno Unito
  • Bielorussia
  • Ucraina (richiesta di adesione inviata nel 2022, non ancora approvata)
  • Moldavia (richiesta di adesione inviata nel 2022, non ancora approvata)
  • Georgia (richiesta di adesione inviata nel 2022, non ancora approvata)
  • Bosnia Erzegovina
  • Kosovo

I seguenti paesi non fanno parte effettiva dell’Unione Europea ma fanno parte dell’area di libero scambio economico europeo:

  • Svizzera
  • Norvegia
  • Islanda
  • Liechtenstein

I paesi con negoziati di adesione in corso, ma non ancora membri effettivi, sono:

  • Turchia (candidata dal 1995)
  • Macedonia del Nord (dal 2005)
  • Montenegro (dal 2010)
  • Serbia (dal 2012)
  • Albania (dal 2014)

Tra i paesi centrali del territorio europeo, dunque, le eccezioni più note sono quella della Svizzera (da sempre intenzionata a restare esterna all’Unione Europea) e del Regno Unito (uscita fuori dall’Unione nel 2020). Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera fanno comunque parte dell’area di libero scambio economico europeo.

Muovendosi verso i confini territoriali dell’Europa, si può notare a Nord che anche Estonia, Lettonia e Lituania sono parte dell’Unione Europea, seppure collocati geograficamente dopo Kaliningrad, l’avamposto del territorio Russo nell’area europea. Tra gli altri paesi confinanti con la Russia, non fanno parte dell’Unione Europea la Bielorussia (lontana in realtà dai valori europei e con rapporti non idilliaci con l’unione), l’Ucraina, la Moldavia e la Georgia (tutt’e tre hanno fatto richiesta di adesione nel 2022 a seguito dell’attacco russo in Ucraina). Tra i paesi della penisola balcanica, invece, Serbia, Macedonia del Nord, Albania e Montenegro sono paesi la cui richiesta di adesione è stata approvata e i cui i negoziati di adesione sono in corso. Stessa situazione per la Turchia. Non sono candidati all’adesione invece Bosnia Erzegovina e Kosovo, perché non rispettano i requisiti richiesti per l’adesione.

Come funziona l’adesione all’Unione Europea?

Come spiega lo stesso sito ufficiale dell’Unione Europea, qualsiasi paese può richiedere l’adesione all’Unione Europea purché rispetti i criteri di adesione, detti “criteri di Copenaghen”, che riguardano l’economia di mercato, la stabilità della democrazia, lo Stato di diritto e l’adozione di tutta la legislazione europea, nonché dell’euro. Il processo di adesione è dunque molto lungo, perché include il recepimento nella legislazione nazionale di molti principi europei, processo che richiede diversi anni. Per avere un riferimento, la Turchia ha fatto domanda di adesione nel 1995 e ancora 25 anni dopo il processo di recepimento è ancora lontano dal completamento. Anche per Macedonia del Nord e Montenegro i negoziati procedono da oltre dieci anni.

Mediamente i tempi di adesione all’unione europea vanno dai cinque ai dieci anni. Storicamente, le nazioni che hanno completato il processo di adesione più velocemente sono state la Finlandia (in poco più di due anni), la Svezia (quattro anni) e l’Austria (cinque anni).

Quanto tempo ci vorrà per l’Ucraina in Unione Europea?

Per l’Ucraina, come anche per Moldavia e Georgia, la domanda di adesione è appena stata inviata ed è in fase di analisi. Se l’approvazione avviene, cominceranno i negoziati per il recepimento delle regole europee nelle legislazioni nazionali, e i tempi saranno variabili, a seconda di quanto la situazione nazionale è distante dai principi europei. Le nazioni dovranno anche adottare l’Euro come moneta nazionale.

Considerando i tempi medi di adesione, si può facilmente supporre che queste nazioni non saranno membri effettivi dell’Unione Europea prima del 2028-2030.