Attrazioni turistiche siciliane: sei posti da non perdere

Posted by

La Sicilia, isola del sud Italia conosciuta per le sue spiagge incontaminate, vanta anche tantissime attrazioni storico-culturali, percorsi di trekking mozzafiato e musei a molti sconosciuti. Di seguito quindi, questa guida, andrà a sottolineare la bellezza di 6 posti da non perdere per rendere indimenticabili le proprie vacanze in terra siciliana.

1. Palermo e la bellezza degli edifici antichi

Non si può soggiornare in Sicilia senza fare visita al suo capoluogo: Palermo. Qui arrivano moltissimi traghetti e aliscafi Siremar per la Sicilia, motivo per il quale è anche un porto chiave per il turismo locale. I traghetti vengono scelti infatti ogni anno da migliaia e migliaia di visitatori che desiderano raggiungere l’isola con dei mezzi di trasporto confortevoli e veloci. Tornando a parlare di Palermo non possono non essere nominate le bellezze di Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo, il Teatro Massimo ed il mercato di Ballarò. Non distanze dalla città vi è poi il Duomo di Monreale, con i suoi mosaici d’oro (ben 2200 kg di oro puro).

2. Taormina: la “Perla di Sicilia”

Taormina è una città famosa in tutto il mondo per il panorama che offre sulla piana di Catania, sull’Etna e sull’Isola Bella.Nella costa orientale della Sicilia, è quindi la destinazione più gettonata dai turisti locali, che per la precisione sono soliti fare visita al Teatro Greco di Taormina, a Piazza IX Aprile (per vedere l’Etna in zona panoramica) e ai 300 gradini che conducono alla Chiesa della Madonna della Rocca.

3. Visite esplorative sull’Etna

Una gita sul vulcano Etna è d’obbligo se si è degli amanti dei percorsi di trekking. Questo vulcano infatti rientra tre le principali attrazioni dell’isola ed è genericamente visitato tramite escursioni di un giorno o di mezza giornata. Nelle città limitrofe infatti moltissimi tour operator offrono pacchetti completi con trasporto verso il cratere, equipaggiamento e guida. In alternativa è possibile muoversi con la propria vettura, avendo però dei limiti di spostamento.

4. Scala dei Turchi

A 20 minuti di auto dalla Valle dei Templi vi è Scala dei Turchi, una scogliera in calcare bianco famosa per la sua forma che ricorda un insieme di gradini. Qui il mare è turchese e le spiagge sono impreziosite da della sabbia finissima, motivo per il quale in questo luogo i tramonti sono a dir poco romantici ed emozionanti.

5. Templi di Selinunte 

Selinunte è un sito archeologico suddiviso in più aree, tutte meritevoli di visita. Qui vi sono moltissimi templi, alcuni ancora ben conservati, anche se gli esperti non sono mai riusciti ad identificare a quali divinità fossero dedicati.

6. Riserva Naturale di Torre Salsa

La riserva naturale di Torre Salsa si trova tra Agrigento e Selinunte ed è impreziosita dalla presenza di una immensa spiaggia sabbiosa, solitamente poco affollata e che ricorda un piccolo angolo di paradiso. Qui moltissimi turisti si rilassano facendo picnic o dedicandosi allo sport. Per arrivarci è necessario percorrere una strada sterrata per circa 20 minuti, al termine della quale vi è un’area parcheggio.