I luoghi più affascinanti d’Europa: il nuovo libro Auralcrave

Posted by

Una celebrazione dell’Europa in questo periodo storico può essere un’importante operazione di riscoperta dei nostri valori originari. Nell’era della rimessa in discussione di ogni evento o scelta fatta dalle generazioni precedenti, perpetuata da un popolo internet-dipendente che ha ormai perso il piacere dell’approfondimento e riscoperto l’opinionismo di gregge, diventa facile dimenticare l’orgoglio di essere europei. Il vanto di far parte della culla della Storia.

Se negli anni ’70 erano i Kraftwerk a vedere nell’Europa connessa l’orizzonte di un futuro in cui avere fiducia, oggi la tendenza può essere quella opposta, che vede solo quel che resta da smussare dell’Unione Europea e fa fatica ad accorgersi dei vantaggi della stessa, ormai così scontati che non fanno più impressione: far parte di un’unica realtà geografico-istituzionale, essere liberi di spostarsi, coperti dalla sicurezza di un sistema monetario, sanitario e valoriale comune. È un invito a diventare turisti della nostra cultura collettiva, scoprendoci nelle nostre somiglianze e differenze, e nella nostra capacità di convivere nonostante tutto.

Acquistalo su Amazon

In questo libro Luigi Angelino ci accompagna in un percorso di approfondimento e scoperta nel suo stile ormai peculiare: portandoci prima alle origini, offrendoci con generosità i fatti e gli elementi storici che costituiscono l’identità di ogni luogo e poi arricchendo la storia con aneddoti, simbolismi e prospettive che vanno oltre la realtà visibile. È quello che facciamo da sempre su Auralcrave: partire da ciò che è noto per offrire nuovi spunti, necessari a mantenere viva la mente, indispensabili a stimolare costantemente la nostra curiosità e la nostra apertura mentale. È un invito a guardare quel che conosciamo sotto occhi diversi, o a scoprire quel che non conosciamo con l’aiuto di una guida che sa quel che stimola i nostri entusiasmi.

La maggior parte di queste storie fanno parte del repertorio con cui negli anni Luigi ha saputo accattivare il pubblico Auralcrave su internet, mentre altre provengono dalla sua naturale attività di scrittore per spazi web come ereticamente.net e ilsapere.org. L’invito che facciamo al lettore è di prendere queste storie all’insegna del nostro spirito fondante: con la coscienza di chi vuole conoscere i fatti inopinabili e la curiosità di chi vuole costruirsi un punto di vista che vada oltre la superficie. Perché la realtà è solida, sicura e ci permette di mantenere il nostro equilibrio mentale, ma se ci fermassimo a quella la vita sarebbe estremamente noiosa.

Viaggio nei luoghi più affascinanti d’Europa è su Amazon

Gli altri libri Auralcrave

Cover image: illustrazione di Lisa Kolbasa – Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.