DOUBLE|U: a Roma la mostra sulle “Veneri in polaroid”

Posted by

DOUBLE|U è la seconda mostra personale del giovane artista italiano ADR fino al 7 novembre 2017 presso la Parione9 Gallery di Roma.

Come spiega il comunicato stampa il titolo è la “trascrizione della pronuncia della lettera W dell’alfabeto inglese, rimanda a due ‘W’: la prima riferita allo storico e critico d’arte Aby Warburg e alla volontà di ricollegarsi al suo concetto di ‘Nachleben der Antiken’, ovvero di “sopravvivenza dell’antico. La seconda a ‘Woman’ cioè alla scelta di ritrarre esclusivamente delle donne.

psiche_parione9
Psiche

La mostra è un’immersione nell’immaginario mitologico femminile che strizza l’occhio al classicismo nella scelta dei soggetti appunto (da Venere a Pandora per poi arrivare a Psiche), nell’iconografia simbolica (come le spighe ed il grano tra le dita di Proserpina), nell’equilibrio nel disegno. Ma il tutto è riproposto in chiave contemporanea: la commistione di fotografia e arte pittorica -ogni tela è la trasposizione pittorica di polaroid che ritraggono “ninfe” e “dee” quotidiane-, le nette linee nere che delineano le figure, l’utilizzo di colori acidi.

venere_parione
Venere

ADR è stato bravo nel rendere visibile l’interessante teoria di Warburg, ogni opera infatti racchiude l’anacronicità del mito che permea nella contemporaneità, e forse la scelta della polaroid aggiunge anche una ulteriore anacronicità stilistica. Nella concezione dell’arte di Warburg, l’opera non è mai un monumento tout court, ma è sempre un documento aperto ad un’interpretazione possibile, ed è ciò che penserete anche voi osservando i dipinti. L’opera è quella che elide l’appartenenza al tempo cronologico, la sua caratteristica è proprio la sua essenza atemporale.

DOUBLE|U
Parione9 Gallery, via di Parione 9, Roma
Fino al 7 novembre 2017
Ingresso gratuito

Photo Credit: Parione9 Art Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.