Liberato è davvero Calcutta?

Posted by

Nel gioco degli inganni e delle false identità tutto è possibile e nulla può davvero definirsi certo, anche se lo vedi coi tuoi stessi occhi. Come quello che è accaduto al MIAMI Festival, la sera in cui era prevista la prima esibizione pubblica di Liberato, il misterioso fenomeno hip-hop in dialetto napoletano che ha scatenato le curiosità degli italiani negli ultimi mesi. Il live c’è stato e a salire sul palco per cantare Nove Maggio e Tu t’e Scurdat’ ‘e Me, sotto lo shock di tutti, è stato Calcutta. Insieme a due rapper italiani, Izi e Priestess, e un produttore argentino, Shablo. Quattro personaggi (nessuno dei quali di origini napoletane) insieme dietro al mistero Liberato? Questo è quel che si vorrebbe far credere. Il video che sta circolando furiosamente in questi giorni è quello che vedete qui sotto.

Certo, gli interrogativi restano, a partire dalla sorpresa nel sentire Calcutta cantare con un autentico accento napoletano (nonostante sia laziale). Molte cose in effetti coinciderebbero, dalla presenza comune di Francesco Lettieri alla regia dei video a certe somiglianze notate da Rockol tra la foto pubblicata ieri sul profilo Facebook di Liberato con la sciarpa “Forza Napoli” e la copertina dell’album di Calcutta Mainstream.

liberato_calcutta

Della serata al MIAMI è rimasta la sensazione che Liberato non può essere Calcutta e che quell’esibizione sia una gigantesca truffa messa in piedi proprio dallo stesso Liberato, che avrebbe chiesto ai quattro di salire sul palco e cantare le sue canzoni. Magari stando a guardare in platea “per vedere l’effetto che fa“. Di conferme e indizi su chi però possa essere Liberato in giro ce ne sono pochi. E se qualche tempo fa Giorgio Moroder ha fatto lo scherzone dicendo di essere lui Liberato (non è vero, ovviamente), nei giorni scorsi è stato Francesco Lettieri, il regista dei suoi video che abbiamo intervistato qualche tempo fa, a svelare qualche indizio: “Liberato è napoletano e orgoglioso di esserlo, ma non è nessuno di quelli a cui avete pensato finora”. Viene quasi da prendere per buona la sua risposta, quando gli chiedemmo chi fosse Liberato: Maurizio Sarri.

E ora gli occhi sono tutti puntati al Club To Club, che il 4 novembre prevede un live di Liberato. Vediamo che succede.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.