Akira Kurosawa ed Edgar Allan Poe: prossimamente un film tratto da un’inedita sceneggiatura del regista

Posted by

La produzione letteraria di Edgar Allan Poe, figura cruciale per la tradizione del romanzo gotico, ha da sempre ispirato decine e decine di adattamenti cinematografici e televisivi. Tendenza sicuramente incoraggiata dalle atmosfere claustrofobiche e dai risvolti orripilanti che caratterizzano molti scritti dell’autore statunitense, elementi che “tradotti” in linguaggio audio-visivo risultano essere efficaci per conquistare l’attenzione del pubblico trepidante.

Anche Akira Kurosawa, celebre regista giapponese vincitore di ben tre premi Oscar, non seppe resistere al fascino oscuro di Poe e si dedicò per oltre vent’anni alla stesura di una sceneggiatura ispirata ad uno dei racconti più famosi dello scrittore: La maschera della morte rossa (pubblicato nel 1842).

themaskoftheblackdeath

Questa sceneggiatura, ultimata poco prima della morte del cineasta avvenuta nel 1998 e quindi mai portata sullo schermo, è in procinto di essere prodotta dalla Huayi Brothers (importante società cinese che opera nel campo dell’intrattenimento e dei media) e trasformata in un lungo-metraggio che sembra sarà girato fra la Russia e la Cina.

L’uscita della pellicola sarebbe prevista per il 2020, tuttavia il il co-fondatore della Huayi Brothers, James Wang, ha rivelato di non aver ancora trovato il regista adatto al quale affidare questa importante produzione.

Esitazioni del tutto comprensibili considerando che chiunque si ritroverà a prendere le redini del progetto dovrà misurarsi con un copione scritto da un mostro sacro del calibro di Kurosawa.

Per ora, tutto ciò che possiamo visionare è il teaser poster del film, che potete vedere più sopra in quest’articolo. Per qualsiasi altro sviluppo, occorre attendere.

One comment

  1. I see you don’t monetize your page, don’t waste your traffic, you can earn extra bucks every month
    because you’ve got high quality content. If you want to know how to make extra $$$, search for:
    Mrdalekjd methods for $$$

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.