La nuova compilation di beats inediti firmata J Dilla

Posted by

Tra i regali offerti dal mondo musicale al pubblico durante queste festività natalizie sta spiccando (accanto allo streaming ufficiale del nuovo album dei Run The Jewels) una misteriosa compilation di beat inediti firmata J Dilla, l’amato beatmaker scomparso nel 2006 e considerato tra i più importanti innovatori dell’hip hop strumentale moderno. La compilation si chiama Jay Dee’s Ma Dukes Collection e lascia il ruolo attivo giocato dalla madre Maureen “Ma Dukes” Yancey nella pubblicazione. Potete ascoltarla qui sotto:

I nomi delle canzoni son fatti di numeri che sembrano casuali, lasciando che l’attenzione ricada soprattutto sulla musica. Lo stile ovviamente è quello conosciuto, sempre intrigante e ingegnoso, composto quasi esclusivamente di sezioni ritmiche. La compilation si aggiunge ad una serie più estesa di beat rilasciati da quando J Dilla è morto, come The Diary uscito all’inizio del 2016.

J Dilla è considerato il vero ispiratore del wonky, l’intuizione figlia dell’hip hop astratto di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa. La trovate qui sotto.

 Vedi anche:

wonky_smallMany Faces Out Of Focus: il wonky in dieci dischi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.