Hype of Friday: Major Lazer & Justin Bieber vs. Skrillex & Rick Ross

Posted by

Un venerdì così, all’insegna della cosiddetta musica commerciale, per farsi un’idea di come stanno andando certe dinamiche nell’immagine di nomi ormai popolarissimi dell’elettronica di massa contemporanea. Questa settimana sono usciti i nuovi singoli di Major Lazer (collaborazione con Justin Bieber e la MØ che cantava in Lean On) e Skrillex (insieme a Rick Ross), ed è curioso vedere come le nuove iniziative si inseriscano nel percorso individuale dei generi di riferimento a cui appartengono.

I Major Lazer tornano nel segno della massima sicurezza (chiamiamola paraculaggine?): sound praticamente clonato da Lean On e dal Bieber sound, non una virgola fuori posto, tutto pulitissimo. Niente sorprese, niente picchi. Per certi versi nessun motivo per esaltarsi. Potete ascoltarli qui sopra.

 

Skrillex, invece, in un certo senso la sorpresa la offre. E non per forza in senso positivo. Pare tornato al dubstep aggressivo del periodo che l’ha reso famoso, nel pezzo di testa della colonna sonora di Suicide Squad, il nuovo film di supereroi della Warner. Purple Lamborghini (sopra) è puro brostep, pensato specificamente per il pubblico degli ipergiovani.

Il pop non può sempre offrire spunti intriganti come quelli che vi abbiamo descritto questa settimana. Quando però appare così telefonato tocca dirlo chiaramente. O no?

Vedi anche:

futurebasspopLa chiamavano future bass: il nuovo volto della musica pop

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.