Hype of the Week: Skrillex vs. Martin Garrix

Posted by

Thumbs up: Squad Out! è il singolo di Skrillex e Jauz dell’anno scorso ed ha già avuto il suo discreto numero di presenze tra i vari dj-set giovani che rientrano in quella categoria stilistica a cavallo tra tra ed EDM. Il video però è uscito in questi giorni, una videoanimazione coloratissima e movimentata che ruota intorno a un ascensore e a ciò che accade quando le figure di Skrillex e JAUZ ci entrano dentro. Classico esempio di posizionamento di Skrillex nella scena dance contemporanea: appeal perfetto per i teenagers che si lasciano trascinare da immagini e suoni buoni per esaltarsi, eppure con quel minimo sindacale di autocontrollo che lo eleva dal sound becero e drop-addicted che sta decretando la fine dell’EDM.

Thumbs down: lo stesso giorno esce il nuovo video di Martin Garrix, Now That I’ve Found You. Lo trovate qui sotto e – ci tocca dirvelo – mostra ancora tutte le debolezze dell’EDM più commerciale: che ok, sarà ben orientata alle radio e canticchiabile, ma ormai ha una struttura inflazionatissima che è sempre uguale e ha definitivamente appiattito la fantasia per la dance commerciale. Occhio però a non farvi fregare. La commerciale può anche essere musica dignitosa che merita il posto che ha e non fa vergognare dei tempi in cui viviamo, e se per ora siamo convinti del contrario è solo per l’onda anomala degli ultimi anni. Ma l’onda sta per terminare, tranquilli, e al suo posto arriveranno sound più housey come quelli che vi stiamo mostrando in questi mesi (vedi Plastik Funk o Lady Bee).

La generazione Garrix però ancora resiste e dobbiamo sopportarla ancora per qualche mese. Nel frattempo basta prendere coscienza: lui rappresenta il lato debole dell’elettronica da radio e già adesso personaggi come Skrillex o (per dirne un altro che sa evitare le banalità) Deadmau5 gli sono superiori. Gusti personali a parte, ovvio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.